Programma Comunicazioni libere – Congresso SIF 2016

Programma Comunicazioni libere – Congresso SIF 2016

Venerdì 14 ottobre si svolgerà, nell’ambito del Congresso nazionale della Società Italiana di Flebologia 2016, una sessione dedicata alle comunicazioni libere. L’appuntamento è alle 9:30 presso l’Aula Galileo del Palazzo dei Congressi di Pisa. Qui di seguito trovate il programma completo delle comunicazioni libere ospitate.

Programma comunicazioni libere

Moderatori

Francesco Oscar Monte (Bari), Diego Mastrangelo (Benevento)

Lettura (09.30-09.45)

Su di un caso di paziente con Morbo di Parkinson operato per stenosi delle vene giugulari, a cura di Salvatore Spagnolo (Rapallo)

Comunicazioni (09.45-12.15)

Il trattamento steam (vapore) delle varici degli arti inferiori, a cura di Chierichetti Fabio, Palombo Domenico (Genova)

Studio Ecocolordoppler delle varianti anatomiche della Vena Piccola Safena, a cura di Di Filippo Angelo, Antonio Sellitti, Gennaro Quarto, Marco Apperti (Salerno

Tromboflebite di Mondor: descrizione di due casi, a cura di B.Cardamone, A.Sellitti, C Cardamone,E.Furino, A. Di Filippo (Salerno)

La terapia termale: indicazioni e benefici delle acque nell’insufficienza venosa, a cura di Manela Scaramuzzino, Rita Bernacchi (Pisa)

Ruolo della chirurgia personalizzata nel trattamento delle varici primitive, a cura di V.Gargano, L.Nunziata, G. Migliore, E. D’arco

Varianti anatomiche della piccola safena, a cura di A. Di Filippo, A.Sellitti, B.Cardamone,M.E. Sellitti, M.Apperti (Salerno)

L’elastocompressione post-trattamento chirurgico della safena interna: il modello SIF, a cura di A.Sellitti, A.Di Filippo, B.Cardamone, M.E.Sellitti, G. Quarto

Embriologia del circolo venoso superficiale degli arti inferiori, a cura di F.Ferrara (Napoli)

Varianti anatomiche dei dispositivi safenici, a cura di F.Ferrara (Napoli)

Trattamento combinato Laser-Mousse Sclerosante nel trattamento delle varici, a cura di L.Scevola

Indicazione e trattamento Laser dell’affluente safenica anteriore, a cura di L.Scevola

La schiumetta, una mousse delicata nel trattamento delle varici reticolari e teleangectasie: risultati a distanza, a cura di L.Scevola

Lipodermatosclerosi: trattamento ambulatoriale con ossigeno-ozono terapia, a cura di Dr. F.Berni, Dr.M.Rascaroli

Il trattamento endovascolare del reflusso safenico: una nuova opzione terapeutica con il device “Flebogrif”, a cura di Diego Mastrangelo, Benedetto Bernardo, Aldo Bruno, Fabio Civitillo (Benevento)

Criticità nell’uso di terapia anticoagulante nel trattamento della TVP nel paziente geriatrico con atrofia del derma indotta da steroidi: Case Report, a cura di V. Vallini (Volterra-Pisa)

Scarica il programma completo del Congresso

Programma definitivo Congresso SIF 2016